top of page
ABOUT
Me

"Dipingo seguendo la scia di ricordi che affiorano alla mente e danno forma ad immagini.

È una danza magica sulla musica dell'anima”

 

 

 

"Painted Stones”  è un progetto artistico nato da un’idea di Rosaria Gagliardi per valorizzare e far conoscere la Calabria attraverso immagini, ricordi, sensazioni legate prevalentemente al paesaggio della sua terra d’origine.

 

L’arte materica, fino a quel momento ancora poco esplorata e sperimentata dall’artista, si rileva congeniale allo scopo: i sassi del mare di Trebisacce diventano strumento “dalla terra alla terra”  per descrivere le sue coste ioniche permeate di salsedine, i fichi d’india  arroccati ai bordi delle strade quasi a formare  recinzioni naturali inaccessibili, i papaveri che si innestano nel verde della macchia mediterranea, il viola dei cardi o l’azzurro del mare.

 

I sassi, raccolti all’alba delle giornate estive o nei pomeriggi d’autunno, trovano, da soli, la propria collocazione.

 

Le forme e i colori destano nell’artista il ricordo di una gioventù recente, ancora intatta nell’animo e nel cuore. Lei si lascia coinvolgere in questo gioco di emozioni e ripercorrendo i paesaggi calabresi intraprende un viaggio parallelo e più profondo.

Rimette in discussione le sue tecniche, sperimenta nuovi supporti, mette insieme il legno, la pietra, i filati. Lascia spazio alla natura che, attraverso la salsedine del mare, leviga pazientemente sassi, ciottoli, piccoli rami trascinati dai torrenti, frammenti di vetro colorato.

Una rinascita non solo artistica ma, soprattutto, personale, un atto di riconciliazione con la vita. 

 

In questa raccolta vengono proposte alcune delle realizzazioni di Rosaria Gagliardi seguendo, come filo conduttore, i canali tematici cari all’artista: “I racconti del mare”, “Dalla terra alla terra” , “People” e “Sogni Dipinti”.

bottom of page